chi siamosede e territorila garanzia a supporto delle impreseistituti convenzionatitrasparenzareclami
partnershipfinanza agevolataprofessionistirete commercialenewslinks utiliarea riservata
HOME PAGE | FINANZA AGEVOLATA
FINANZA AGEVOLATA

BANDO INAIL
Contributi a fondo perduto per la sicurezza in azienda
EDIZIONE 2014-2015

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando INAIL - ISI, che prevede la concessione di CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’ammontare delle risorse finanziarie per la Lombardia ammontano a circa 42 milioni di euro.

La partecipazione al bando è escluse per le imprese che hanno ottenuto un contributo sui precedenti tre bandi (ISI 2011, ISI 2012, ISI 2013).

BENEFICIARI
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Al momento della domanda, l’impresa richiedente deve essere: attiva, iscritta nel Registro delle Imprese o all’Albo delle imprese artigiane; nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale; in regola con gli obblighi contributivi, non aver chiesto, né aver ricevuto, altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda.
PER LA LOMBARDIA: le imprese con codice ATECO 25 (fabbricazione di prodotti in metallo – esclusi macchinari e attrezzature) e 28 (fabbricazione di macchinari ed apparecchiature n.c.a.) avranno diritto ad un bonus aggiuntivo di 5 punti.

TIPOLOGIA DI PROGETTI
Le imprese potranno presentare un solo progetto, per una sola unità produttiva su tutto il territorio nazionale riguardante una sola tra le seguenti tipologie:

1. PROGETTI DI INVESTIMENTO riconducibili alle seguenti tipologie:

  • eliminazione di uno o più agenti chimici cancerogeni o mutageni (escluso amianto)
  • bonifica da materiali contenenti amianto
  • attività lavorative in ambienti confinati
  • riduzione rischio rumore mediante interventi ambientali sulla sua trasmissione e propagazione e mediante la sostituzione di macchine con altre di minore potenza sonora
  • acquisto di macchine per la riduzione del rischio caduta nei lavori in quota
  • riduzione e/o eliminazione rischio legato ad agenti chimici pericolosi
  • riduzione del rischio derivante da vibrazioni meccaniche mediante la sostituzione di macchine con altre che producono minori livelli di vibrazione
  • riduzione del rischio legato ad agenti chimici cancerogeni e mutageni (escluso amianto)
  • acquisto di macchine per eliminazione e/o riduzione del rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi che comportano patologie da sovraccarico biomeccanico per i lavoratori
  • riduzione del rischio incendio
  • riduzione del rischio elettrico
  • riduzione del rischio infortunistico


2. PROGETTI PER L’ADOZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE:
  • adozione di un SGL certificato BS OHSAS 18001:07
  • adozione di un SGLS (sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro)
  • adozione di un modello organizzativo e gestionale ai sensi dell’art.30 del D.Lgs.81/08
  • adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000
  • modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente.
Le spese inerenti le tipologie di intervento sopra descritte potranno essere sostenute a partire dal giorno 8 maggio

AGEVOLAZIONE
Il finanziamento consiste in un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, per un massimo di € 130.000.
Sarà inoltre possibile richiedere un’anticipazione fino al 50% del contributo, previa garanzia fideiussoria, per i progetti che prevedono un contributo pari o superiore a € 30.000. Contributo minimo € 5.000.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica e verranno finanziate, secondo l’ordine cronologico di invio, fino ad esaurimento delle risorse.
Le date di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio definitivo delle domande saranno pubblicate dopo il 3 giugno 2015.

Dal giorno 3 marzo 2015 al giorno 7 maggio 2015 sarà possibile simulare la compilazione online della scheda progetto per verificare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità previsto in 120 punti.

La invitiamo quindi a contattarci quanto prima al fine di iniziare a predisporre per tempo la documentazione ai fini di una prevalutazione dei punteggi, eliminando i prevedibili problemi legati ai tempi stretti tra la pubblicazione del bando e la presentazione delle domande.

Per informazioni:

Segreteria Fidicom Asvifidi Antali
Tel.0373 472707
Email: info@fidicomasvifidi.it

 
contatti
FIDICOM A.SVIFIDI ANTALI Società Cooperativa - c.f. e p. iva 02197360981 - N. isc. U.I.F. 32922-01
Sede Legale: Via Benedetto Croce, 19 - 26900 Lodi (LO) - info@fidicomasvifdi.it – p.e.c.: info@pec.fidicomasvifidi.it
sistema commercio e impresa sistema credito